Scegliere i giocattoli per bambini: l’indagine tedesca
Un’autorevole associazione tedesca dei consumatori lancia l’allarme: l’80% dei giocattoli per bambini testati non ha superato le prove sulla sicurezza e sette su 50 giocattoli destinati ai bambini sotto i tre anni, non avrebbero dovuto essere messi sul mercato. “I risultati sono inquietanti e devono mettere i genitori in allerta,” avverte l’associazione Stiftung Warentestche fa venir voglia di tornare a fare giochi a costo zero, per non correre rischi.
Scegliere i giocattoli per bambini: il rapporto della Commissione Europea
Secondo un recente rapporto della Commissione Europea, il 30% delle segnalazioni dei giocattoli per bambini pericolosi in Europa riguarda pupazzi e giocattoli destinati ai più piccoli. Dopo l'allarme sugli slime, la gelatina colorata amata dai bambini e ragazzi, sono partiti i controlli e i ritiri a tappeto in tutta Europa. In questo genere di pupazzi il problema principale riguarda la presenza di piccole parti, come filamenti o frange di gomma, che potrebbero essere tirate, staccate e ingerite accidentalmente. Il rischio da non sottovalutare è anche quello di soffocamento. Per i pupazzi che si illuminano la situazione è ancora più grave, perché nel caso di ingestione della piccola batteria contenuta al loro interno il pericolo di danni gastrointestinali è piuttosto elevato
Le 10 regole d'oro per scegliere i giocattoli per bambini
Il ministero italiano della salute detta invece 10 regole d’oro per ‘tutelare l’incolumità fisica’ del bambino. Le più importanti:
il giocattolo deve avere il marchio CE (garantisce la conformità alle norme europee)
vietati i giocattoli alimentati direttamente con presa elettrica, vanno scelti quelli a batteria
rispettare la fascia di età indicata sulla scatola (un giocattolo sicuro per un bambino di cinque anni potrebbe non esserlo per uno di due)
attenzione ai materiali (scegliere giocattoli di stoffa e di peluche solo di elevata qualità, quindi peli che non si staccano, occhi e naso fissati in modo antistrappo) e che non siano infiammabili
verificare che il giocattolo in sé o le parti staccabili non siano tali da poter essere inalati o ingeriti
evitare giocattoli per bambini con bordi o punte taglienti
verificare che la scatola abbia istruzioni in italiano sulle modalità di montaggio e utilizzo ecc
“Il 99% dei prodotti falsi non è sicuro –aggiunge inoltre Paolo Taverna, direttore generale di Assogiocattoli, l’associazione che raggruppa quasi tutti i produttori del settore –e occorre imparare a conoscerli per tutelare i bambini”. Oltre alle regole del ministero, un indizio da non trascurare è il prezzo: “E’ troppo basso? Meglio non comprare”.
Comentários